•  

Contabilizzazione: Risparmi non incoraggianti da ENEA (10-05-2017)

10-05-2017 Dati non incoraggianti da ENEA

Nel numero di Aprile 2017 di "Energia e Dintorni", la rivista del Comitato Termotecnico Italiano, motore principale della normativa termotecnica in Italia, vengono riportati i primi risultati sui risparmi generati dalla contabilizzazione a seguito di monitoraggi effettuati su 15 condomini di Roma e Torino. In particolare ENEA ha osservato che durante questa campagna sperimentale si evidenziano al primo anno una riduzione media dei consumi dell’8%, che è aumentato al 10%, valore medio al secondo anno successivo all’installazione.  

Scarica qui la rivista di Aprile 2017 di "Energia e Dintorni"

Sebbene questi siano risultati parziali, tali dati sono tutt'altro che "confortanti", a differenza di quanto indicato dalla rivista, infatti a fronte dei costi di installazioni il risparmio del 10% è troppo esiguo per poter definire l'intervento efficiente in termini di costi e proporzionato rispetto ai risparmi energetici.

Il ns. studio è sempre stato favorevole alle misure concrete di risparmio energetico, tuttavia questi primi risultati del CTI/ENEA e la nostra esperienza mostrano che in molti casi risulta oggettivamente che la contabilizzazione del calore sia non efficiente in termini di costi e proporzionato rispetto ai risparmi energetici potenziali.

Ricordiamo che tale obbligo è valido solo quando la contabilizzazione e termoregolazioni siano efficienti in termini di costi e proporzionato rispetto ai risparmi energetici potenziali. Vi invitiamo a contattarci per effettuare una pre-verifica gratuita per valutare se esiste la possibilità di derogare all'obbligo di legge per poi eventualmente procedere alla redazione di una perizia tecnica secondo la UNI EN 15459.

 Il quadro normativo esistente infatti permette di derogare a tale obbligo in tutte quelle situazioni in cui, sebbene tecnicamente possibile, gli elevati costi di installazione rendono l'investimento non efficiente.

 

I NOSTRI CONTATTI:

TEL: 06/66162614

EMAIL: MICHELE . GARELLI @ GARELLINET.IT

Tags: contabilizzazione, dlgs 102/2014, uni en 15459, deroga contabilizzazione, ripartitori, termoregolazione, valvole termostatiche, perizia, ENEA, CTI

Full Review Bet365 www.bbetting.co.uk